La complessa tecnologia del palcoscenico e la mobilità di artisti e pubblico causano elevate emissioni di CO₂ e hanno un impatto negativo sull’impronta di carbonio delle produzioni di teatro, danza e orchestra. Collaborare con altri teatri, evitare i viaggi aerei o riutilizzare scenografie, oggetti di scena, costumi, ecc. sono misure efficaci per risparmiare risorse.
Iniziative dal paese e dall’estero
- Il team di reflector sostiene le compagnie teatrali nella riduzione della loro impronta ecologica. A tal fine, vengono individuate e attuate congiuntamente misure adeguate.
- Con il suo atelier di lavoro, OFFCUT Zurigo si impegna per una scenografia sostenibile in Svizzera. Oggetti, sculture e scenografie sono concepiti e realizzati con materiali di recupero. Nei suoi mercati a Zurigo, Basilea, Berna e Lucerna, OFFCUT raccoglie e vende anche diversi materiali usati e di scarto per un riutilizzo creativo, dando così una nuova vita ai materiali di scarto.
- Il libro Theater Green Book fornisce consigli pratici da scaricare in tre volumi per un cambiamento sostenibile nella produzione teatrale. Il contenuto della guida è stato sviluppato dalla società di ingegneria inglese Buro Happold in stretta collaborazione con i professionisti del teatro.
- Il programma ÖKOPROFIT, di successo a livello internazionale, sostiene le imprese nella pianificazione e nell’attuazione di misure ambientali sostenibili. Dopo aver completato il programma di base, l’azienda dispone di un sistema di gestione ambientale e di una certificazione. Dal 2019, ÖKOPROFIT viene utilizzato anche in Svizzera .
- L’iniziativa FÄN – Fonds Ästhetik und Nachhaltigkeit (Fondo per l’estetica e la sostenibilità), fondata in Germania, si batte per una maggiore sostenibilità sia nelle strutture di finanziamento che nelle produzioni stesse. Oltre 160 voci provenienti dal mondo artistico, accademico e intermedio si sono già unite alla FÄN.
Non avete trovato quello che cercavate?
Quest’area è attualmente in costruzione. Nel frattempo, alla voce Film si trovano molte raccomandazioni e misure che si applicano a tutti i settori. Le liste di controllo della sezione film vi aiuteranno sicuramente a rendere il vostro lavoro ecologicamente più sostenibile.
Esperienza in produzioni teatrali e interesse per la sostenibilità?
Siete attivi nel campo delle produzioni teatrali, interessati a un modo di produzione più sostenibile e desiderate contribuire all’ampliamento dei contenuti di questo sito? Allora contattateci. Non vediamo l’ora di includere le vostre conoscenze pratiche nel nostro sito web!