Qui troverete una selezione di strumenti e consigli utili per rendere la pianificazione e la realizzazione di progetti culturali più sostenibili e per ridurre l’impronta di CO₂. Negli ultimi anni, l’industria cinematografica internazionale ha sviluppato diverse iniziative e approcci a questo scopo. Le misure raccomandate sono riassunte in liste di controllo, linee guida, documenti di orientamento e piattaforme informative digitali. Molti di questi suggerimenti e buone pratiche possono essere applicati anche a progetti culturali al di fuori del settore cinematografico.
Strumenti e buone pratiche
Svizzera
Swissfilm Association
- Guida alla produzione ecologica (PDF) con preziosi consigli per i singoli reparti cinematografici
- Lista di controllo dettagliata per area (Excel).
- Brevi video informativi su diversi aspetti della produzione ecosostenibile:
Intro | Carta | Energia | Trasporto | Ristorazione | Riciclaggio | Alloggio
Ticino Film Commission
- Buone pratiche per una produzione cinematografica ecologicamente sostenibile (inglese).
Germania & Austria
Germania
- Standard ecologici minimi per le produzioni cinematografiche, televisive e online/VOD tedesche. Gli standard minimi sono stati sviluppati dal gruppo di lavoro “Green Shooting” insieme all’iniziativa dei registi “Changemakers.film” e ad altri esperti di sostenibilità cinematografica e televisiva.
- La guida (PDF) del Ministero federale dell’Ambiente, della Conservazione della Natura e della Sicurezza Nucleare (BMU) e dell’Agenzia Federale per l’Ambiente fornisce un supporto per l’organizzazione di eventi sostenibili.
Berlino Brandeburgo Film Commission
- Diverse informazioni sul tema delle riprese verdi, strutturate per dipartimento.
MFG Società dei media e del cinema del Baden-Württemberg
- Guida all’azione Green Shooting (PDF) con consigli pratici, riassunti in modo compatto.
- Suggerimenti per le singole aree della produzione cinematografica.
MOIN Filmförderung Amburgo Schleswig-Holstein
- Guide ecologiche con numerosi consigli e suggerimenti pratici.
FFF Film Commission Baviera
- L’FFF Bayern fornisce una raccolta di consigli e strumenti pratici e una lista di controllo di facile utilizzo (PDF) sulle aree più importanti della produzione cinematografica.
Austria
Lower Austrian Film Commission
- Le liste di controllo estese per ogni reparto cinematografico, fungono da modello base e possono essere direttamente utilizzate.
- Gli strumenti Evergreen forniscono suggerimenti su nove aree della catena di produzione.
Cine Tirol Film
- Con Green Filming Tirol, la Cine Tirol Film Commission offre ai registi una serie di informazioni per aiutarli a realizzare i loro progetti sotto il profilo della sostenibilità.
Francia & Benelux
Francia
- La Guide de l’éco-production contiene raccomandazioni sulle misure sostenibili, nonché informazioni e parametri di riferimento sull’impatto ambientale delle produzioni audiovisive. (Disponibile anche in inglese ).
Italia & Portogallo
Trentino Film Commission
- Il Green Film Rating System è un sistema completo per valutare la sostenibilità ambientale delle produzioni cinematografiche e funge anche da guida.
IDM Südtirol – Alto Adige
- Sul sito web dell’IDM sono disponibili, tra l’altro, una lista di controllo (Excel) e una guida (PDF) sul tema riprese verdi.
EcoMuvi
- EcoMuvi offre una certificazione secondo criteri di sostenibilità ambientale. A seconda del punteggio ottenuto, vengono assegnate due diverse etichette.
Portugal Film Commission
- La Guida alle Produzioni Verdi (in inglese) della Portugal Film Commission è stata sviluppata con la collaborazione dei Ministeri dell’Ambiente, della Cultura e del Turismo ed è stata concepita per coprire l’intero processo di produzione cinematografica.
Regno Unito
Consorzio Albert
- Il Manuale di produzione mostra come i diversi collaboratori sul set, possono contribuire alla sostenibilità di una produzione.
- I casi di studio sono destinati a servire da ispirazione su come la sostenibilità può essere implementata nella produzione.
- Nel rapporto completo“A screen new deal – a route map to sustainable film production”, le possibilità diriduzione di CO2 lungo la catena di produzione sono illustrate con esempi reali e casi di studio.
Film London
- Film London promuove la città come centro di produzione globale di film, televisione, animazione, giochi e altro ancora. Green Screen è un pratico strumento online per sostenere le riprese ecologiche a Londra.
Stati Uniti D’America
Guida alla produzione verde (GPG)
- l’ Online Toolkit comprende liste di controllo pratiche, promemoria e schede informative che possono essere utilizzate direttamente per rendere la produzione più sostenibile dal punto di vista ambientale.
Conservare le risorse: Suggerimenti e indirizzi
Dalla sceneggiatura fino alla post-produzione, una pianificazione attenta e tempestiva della catena di produzione ha un impatto positivo sul consumo di risorse e sull’ambiente. Risparmia tempo ed è anche economicamente vantaggioso, indipendentemente dal settore culturale in cui si opera. Ogni piccolo aggiustamento è prezioso. Può trattarsi dell’uso di veicoli elettrici, a metano o ibridi, di evitare i viaggi in aereo e di utilizzare i trasporti pubblici, di utilizzare lampadine a LED, di consumare pasti a base di prodotti locali, di utilizzare stoviglie compostabili e di separare i rifiuti a livello locale. Qui di seguito troverete informazioni generali, nonché consigli e link utili per un approccio che consenta di risparmiare risorse.
Spreco alimentare
Quasi il 30% dell’inquinamento ambientale causato individualmente in Svizzera è attribuibile alla nostra alimentazione. Tuttavia, possiamo esercitare quotidianamente una grande influenza positiva. Anche piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini alimentari contribuiscono alla protezione del clima e delle risorse. Ecco i punti più importanti che ci sostengono in questo senso.
Raccomandazioni generali
- Approvvigionamento alimentare sostenibile (PDF): Raccomandazioni complete, redatte per conto dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)
- Pianificate in anticipo e non acquistate quantità eccessive di cibo. Se possibile, informatevi: Chi mangia cosa e quanto?
- Dare la preferenza a cibi regionali, stagionali, biologici e prodotti in modo equo.
- Acquistate cibo non confezionato quando possibile
- Introdurre almeno una giornata vegetariana
- Preparare gli avanzi quando si mangia fuori sede
- Distribuire gli avanzi di cibo e menu (ad esempio dopo le riunioni) ai membri del team o alle istituzioni sociali.
- Smistare i rifiuti in contenitori adeguatamente contrassegnati
- Smaltire correttamente l’olio da cucina
Ristorazione
- Orientatevi consapevolmente verso aziende di catering sostenibili e fate domande su ciò che offrono (origine degli alimenti, etichetta, stoviglie utilizzate, ecc.)
- Scaricate l’app Too Good To Go e raccogliete il cibo invenduto dalle aziende vicino al posto di lavoro.
- Riempite i cibi caldi in contenitori termici invece che in scaldavivande elettrici.
- Utilizzate elementi di raffreddamento invece di refrigeratori elettrici
- Utilizzo di stoviglie e posate riutilizzabili in metallo o smalto (no plastica).
- Utilizzare stoviglie monouso biodegradabili prodotte con fibre vegetali.
- Utilizzo di tazze e bottiglie d’acqua riutilizzabili, ecc. – Fornite distributori d’acqua al posto delle bottiglie di plastica.
Etichette
- Banca dati delle etichette: la banca dati delle etichette più completa della Svizzera, compresa la valutazione, compilata dalla Fondazione PUSCH Protezione Ambientale Pratica Svizzera.
- Guida alle etichette del WWF Svizzera.
Calendario stagionale
- Acquistare prodotti di stagione: Raccomandazioni del WWF Svizzera con funzione di ricerca e download in formato PDF.
- Il calendario stagionale di BioSuisse (PDF) per i prodotti svizzeri.
Energia
Nel settore dell’energia, con pochi accorgimenti si può fare molto per garantire una ripresa più ecologica e sostenibile. In Svizzera, ad esempio, le aziende elettriche cantonali offrono diversi prodotti di elettricità naturale con energia proveniente dall’acqua, dal sole e dal vento. In loco, l’alimentazione può essere generata tramite connessioni elettriche locali o generatori alternativi. Per quanto riguarda l’illuminazione, le lampade a LED consentono un notevole risparmio di energia elettrica.
Risparmio energetico
In generale
- Utilizzare dispositivi a risparmio energetico, scollegare dall’alimentazione i dispositivi non utilizzati, evitare la modalità standby.
- Usate i notebook invece dei PC fissi.
- Utilizzate i contatori di misurazione dell’ energia per rilevare i consumi elettrici non necessari.
- Utilizzo di labratori di post-produzione minimi per ridurre l’energia.
- Evitate spazi di lavoro troppo grandi o, se possibile, utilizzateli in comune.
- Evitare l’uso di generatori e utilizzare la rete elettrica locale.
- Se si utilizzano generatori, questi devono essere il più piccoli possibile e funzionare a benzina o a gas.
Il clima
- L’azienda Silent Power offre riscaldatori a base di metanolo M99 prodotto a zero emissioni di CO₂.
- Selezionare la giusta temperatura ambiente. Si raccomanda una temperatura di 20°C nelle sale comuni. Ogni grado in più aumenta i costi di riscaldamento del 6%.
- Proteggere le stanze dalla dispersione di calore con tappeti, stuoie, feltri, ecc.
- Utilizzo di pannelli solari mobili
- Usate i ventilatori invece dell’aria condizionata
- Chiudere le finestre e le porte quando l’aria condizionata o il riscaldamento sono attivi.
- Fare a meno dei riscaldatori radianti e dei riscaldatori a fungo
- Preferire il riscaldamento a gas (biogas) a quello a gasolio
Illuminazione
La luce sul set ha spesso bisogno di molta energia. L’utilizzo di sorgenti luminose a risparmio energetico, come i LED, riduce notevolmente il consumo di risorse:
- Il tutorial Film Lighting & Energy Efficiency (2020) del distributore tedesco di attrezzature cinematografiche Maier Bros spiega in modo chiaro quali sono gli aspetti da tenere in considerazione nel campo dell’illuminazione quando si progetta e si lavora su un set cinematografico.
- Utilizzate la luce diurna quando possibile e fate uso di riflettori.
- Utilizzare lampade a risparmio energetico: LED, lampade alogene ecologiche, tubi fluorescenti.
- Smaltimento corretto delle lampade a risparmio energetico non più utilizzabili.
- Installare dei regolatori per la luce, rilevatori di movimento, sensori di luce diurna.
- Illuminare le stanze solo se necessario.
- Evitare l’illuminazione ad effetto decorativo.
- Svitare le lampade superflue e non utilizzate.
Attrezzatura tecnica
- Noleggiare o prendere in prestito attrezzature tecniche.
- Utilizzare apparecchi di classe di efficienza energetica A.
- Investite in apparecchiature di lunga durata.
- Spegnere i dispositivi non utilizzati (computer, monitor, cavi di ricarica, stampanti, scanner ecc.).
- Lo spegnimento è meglio della modalità standby, è meglio dello screen saver.
- Se vi assentate per molto tempo, staccate le spine di rete, utilizzate prese di corrente che possono essere spente o con timer.
- Utilizzare batterie ricaricabili.
- Far riparare le apparecchiature ogni volta che è possibile.
- Rivendete o donate le apparecchiature non più in uso.
- Smaltire correttamente i dispositivi tecnici e le apparecchiature rotte.
Mobilità
In Svizzera, in media più di un terzo dell’energia finale consumata è attribuibile ai trasporti. Nella maggior parte delle produzioni cinematografiche, la mobilità è anche responsabile di una parte significativa delle emissioni di CO₂. Tuttavia, è possibile ottenere elevati risparmi attraverso una pianificazione tempestiva dei trasporti.
Raccomandazioni generali
- Non far girare inutilmente i motori dei veicoli.
- Usare con parsimonia l’aria condizionata o il riscaldamento.
- Fate controllare regolarmente le condizioni dei veicoli.
- Utilizzare dove possibile Green oppure Bluescreens, per ridurre gli spostamenti.
- Scegliete i luoghi di riprese vicini tra loro.
- Calcolare e compensare le emissioni causate dal trasporto.
Trasporto
- Pianificare per tempo il trasporto della squadra e dell’attrezzatura per evitare più viaggi.
- Ridurre al minimo il numero di persone in viaggio: Condurre e-casting e tenere conferenze telefoniche e video, lavorare in un ufficio o da casa.
- Evitare i viaggi in aereo quando possibile e cercare luoghi per le riprese alternativi e vicini.
- Utilizzare i trasporti pubblici.
- Regolare contrattualmente un arrivo e una partenza ecologica dei partecipanti.
- Utilizzate i servizi di car sharing come Mobility o GoMore e formate dei car pooling.
- I veicoli a metano si comportano molto bene sia in termini di bilancio ambientale che di costi. Qui potete trovare una selezione di veicoli commerciali rispettosi del clima: cng-mobility.ch.
- Chiedete alle compagnie di taxi e ai fornitori di auto a noleggio informazioni sui veicoli ecologici.
- Utilizzate le biciclette, le e-bike e gli e-scooter per i piccoli spostamenti e le brevi distanze.
- La piattaforma Maps of Switzerland della Confederazione elenca le stazioni di ricarica per le auto elettriche, con tanto di funzione di ricerca.
Alloggi
L’industria alberghiera è un settore ad alta intensità energetica. Gli alberghi e le altre strutture ricettive sono responsabili di quasi la metà delle emissioni globali di CO₂ dell’industria turistica. La sistemazione del cast e della troupe può quindi avere un impatto importante sull’ecobilancio complessivo di una produzione cinematografica.
L’industria alberghiera è da tempo impegnata nello sviluppo sostenibile a tutti i livelli. In qualità di ospiti, vale la pena di verificare in anticipo che le strutture ricettive rispettino i criteri di sostenibilità e di controllare le etichette ambientali.
Labels
- Un’etichetta importante in Svizzera è ibex fairstay, che certifica gli stabilimenti secondo l’etichetta ambientale ISO di tipo I. I criteri sono controllati da revisori indipendenti ed esperti. Il sito web elenca le aziende che hanno ottenuto il marchio.
- Swisstainable è il programma di sostenibilità di Svizzera Turismo. Le aziende partecipanti sono classificate in base al loro livello di impegno.
- Sul sito web fairunterwegs.org, il gruppo di lavoro sul turismo e lo sviluppo di Basilea, tra gli altri, ha elencato circa 20 marchi di sostenibilità turistica nazionali e internazionali.
- Lo standard internazionale Green Globe comprende oltre 40 criteri e garantisce il massimo livello di funzionamento e gestione sostenibile.
- Green Key è un marchio internazionale di qualità ecologica con un catalogo molto dettagliato di criteri.
Alberghi
- Sulla piattaforma Bio-Hotels è possibile trovare diverse strutture ricettive certificate in Svizzera, Germania, Austria, Italia e altri Paesi.
- Oltre al sito web oekohotel.ch, la “guida agli altri hotel” è disponibile anche in una versione completa in forma di libro.
Criteri
- Che tipo di elettricità utilizza l’hotel?
Ad esempio, elettricità naturale al 100% - Quale sistema di riscaldamento utilizza l’hotel?
Ad esempio, riscaldamento a pompa di calore o a biogas. - L’hotel dispone di marchi ambientali affidabili?
Vedere la voce “Etichette “ - Quali misure di risparmio energetico sono state adottate?
Niente minibar nelle camere, asciugacapelli e ferro da stiro solo su richiesta, rilevatori di movimento per il controllo della luce, uso di lampade a LED, uso di carta riciclata, gestione efficiente dei fornitori con partner locali. - Si presta attenzione a evitare gli sprechi?
Distributori ricaricabili per i prodotti per l’igiene, abbandono dei flaconi usa e getta, raccolta differenziata, riduzione delle consegne postali inutili - Come viene gestito il consumo di acqua?
Cambio giornaliero della biancheria da letto e degli asciugamani solo su richiesta, utilizzo di prodotti per la pulizia sostenibili ed efficienti, accessori per il risparmio idrico per rubinetti e soffioni della doccia. - Come sono i collegamenti di trasporto in termini di mezzi pubblici o navette?
- Si presta attenzione a cibi regionali, stagionali, biologici e si offrono menu senza carne? Cosa succede agli avanzi di cibo?
Produzione
Con una buona pianificazione dei luoghi e del piano di lavoro, è possibile risparmiare tempo, ridurre le emissioni e i costi ed evitare inutili percorsi di trasporto e pernottamenti.
- La Set Management Association supporta gli addetti ai lavori, soprattutto nelle aree di coordinamento e logistica delle riprese.
- La Greenproduction Guide (PDF) alla produzione ecologica della Swiss Film Association contiene preziosi consigli per i singoli reparti.
- Lista di controllo dettagliata per area (Excel) per la pianificazione e l’implementazione di una produzione.
- Brevi video informativi su diversi aspetti della produzione ecosostenibile:
Intro | Carta | Energia | Trasporto | Ristorazione | Riciclaggio | Alloggio - Brevi video informativi (FR) della Film Paris Region:
Riprese cinematografiche | Oggetti di scena cinematografici | Design di produzione (Scenografia)
Materiale per ufficio
- Da molti fornitori di attrezzature per ufficio, queste possono essere noleggiate anziché acquistate.
- La piattaforma topten.ch elenca, tra l’altro, apparecchiature per ufficio efficienti dal punto di vista energetico ed ecologiche come stampanti, notebook, macchine da caffè, ecc.
- Cercate i marchi ambientali come Blue Angel, FSC e PEFC (carta).
- Se possibile, rinunciate alla carta e rendete disponibili i documenti in formato elettronico, ad esempio tramite una cloud.
- Se si tratta di carta, utilizzare carta riciclata.
- Assicurarsi che la carta sia stata sbiancata con candeggina a basso contenuto di cloro o senza cloro. Riconoscibile dalle etichette ECF, TCF e PCF.
- Utilizzare materiali per l’ufficio (penne, matite etc.) realizzati con materie prime biodegradabili a base di legno o canna da zucchero.
- Per i prodotti in plastica, utilizzare quelli realizzati in PP (polipropilene) riciclato, riconoscibili dal codice di riciclaggio numero 5.
- Assegnare lavori a delle tipografie attente all’ecologia (PDF).
Riciclaggio
Una corretta separazione e smaltimento dei rifiuti comporta uno sforzo minimo e consente di ottenere grandi benefici ambientali. Il riciclaggio dei materiali riciclabili consente di preservare le risorse e di risparmiare energia ed emissioni di CO₂. Anche le materie prime ottenute con il riciclo possono essere riutilizzate.
- Creare un piano di riciclaggio e comunicare tutte le misure sul Set.
- Pittogrammi dei materiali riciclabili da stampare, etichettare ed evidenziare sui punti di raccolta sul set.
- I simboli e le abbreviazioni più importanti per il riciclaggio.
- Con la Swiss Recycling Map è possibile trovare il punto di raccolta giusto per quasi tutti i materiali riciclabili.
- Organizzare una raccolta esterna di materiali riciclabili, ad esempio tramite Mr.Green.
- Ovunque si vendano apparecchiature elettriche ed elettroniche, è possibile restituirle gratuitamente.
- Molti punti di raccolta o negozi di seconda mano offrono un servizio di ritiro.
- Per grandi quantità di rifiuti, è possibile ordinare un cassone per l’immondizia. Lo smaltimento corretto viene poi effettuato da specialisti esterni.
Fornitori regionali e fornitori di servizi
Le Film Commission locali fungono da primo punto di contatto per le produzioni televisive e cinematografiche nazionali e internazionali. Offrono le condizioni ideali per le vostre riprese e vi forniscono le informazioni, gli indirizzi e i contatti più importanti per il vostro lavoro in loco.
Film Commissions
Altri indirizzi utili
- Con il suo atelier di lavoro, OFFCUT Zurigo si impegna per una scenografia sostenibile in Svizzera. Oggetti, sculture spaziali e scenografie sono concepiti e realizzati con materiali di recupero. Nei suoi mercati a Zurigo, Basilea, Berna e Lucerna, OFFCUT raccoglie e vende anche diversi materiali usati e di scarto per un riutilizzo creativo, dando così una nuova vita ai materiali di scarto.
- La mappa del domani offre un elenco interattivo di aziende, iniziative ed eventi impegnati nella sostenibilità. Allargando la sezione della mappa, si rende visibile un maggior numero di contenuti. Gli utenti possono anche aggiungere le proprie voci.
Conoscete altri suggerimenti e fornitori?
Siamo lieti di ricevere il vostro contributo e i vostri consigli sul comportamento sostenibile. Se il vostro suggerimento ci convince, saremo lieti di aggiungerlo al sito.
Conoscenze di base
In questa sezione troverete una selezione di pubblicazioni, dossier tematici, conferenze e podcast sul tema della sostenibilità nella produzione culturale. I contenuti sono costantemente aggiornati e siete invitati a proporre i vostri contributi.