Festival, eventi e manifestazioni all’aperto generano enormi quantità di rifiutie di emissioni di CO₂. Sempre più festival sono consapevoli del problema e si impegnano a raggiungere obiettivi auto imposti, per quanto riguarda l’organizzazione e l’attuazione del risparmio di risorse. Ad esempio, l’offerta culinaria sarà sempre più orientata verso il biologico, il regionale, il vegetariano e il vegano e l’uso dei trasporti pubblici è incluso nel biglietto del festival.
Iniziative nazionale e internazionali
- Ecolibrium, con sede a Bristol, nel Regno Unito, è un’associazione composta da promotori, festival, artisti e fornitori che si impegnano a viaggiare in modo sostenibile nell’industria musicale. La loro Guida ai viaggi sostenibili per gli artisti e l’industria musicale offre un supporto pratico.
- Europe Experience: GEX è una rete di quattro festival e due ONG che hanno unito le forze per lavorare in modo co-creativo sul futuro degli eventi all’aperto a impatto climatico zero in un “Living Lab” di tre anni.
- La Green Music Initiative funge da piattaforma per promuovere un’industria musicale e dell’intrattenimento rispettosa del clima. L’obiettivo è ridurre le emissioni di CO₂ e l’impatto ambientale in tutti i settori.
- Su greentouring.net si possono trovare molte informazioni sulle misure sostenibili da adottare in occasione di concerti, festival o eventi.
- Linee guida per eventi climaticamente neutri: Il GRÜNE LIGA di Berlino ha sviluppato una linea guida per gli eventi climaticamente neutri. L’obiettivo è fornire agli organizzatori di eventi un catalogo pratico di misure per aiutarli a organizzare eventi più sostenibili.
- A Greener Fête de la Musique: la Fête de la Musique, che si svolge annualmente a Berlino, ha sviluppato una guida con l’obiettivo di fornire consigli e raccomandazioni il più possibile pratici, organizzati in base ai campi d’azione. C’è anche una lista di controllo per un festival più verde.
- How-To Festival: Il manuale How-To Festival di ImPuls Brandenburg e.V. vuole essere una guida e un’indicazione nella giungla dell’organizzazione dei festival. È presente anche una raccolta di materiali che fornisce documenti utili che possono essere utilizzati per organizzare il proprio festival.
- Décarbonons la culture ! Il rapporto intermedio del progetto francese The Shift Project esamina diversi settori culturali, tra cui l’area degli eventi dal vivo (spectacles vivants), a partire da pagina 41.
Non avete trovato quello che cercavate?
Quest’area è attualmente in costruzione. Nel frattempo, alla voce Film si trovano molte raccomandazioni e misure che si applicano a tutti i settori. Le liste di controllo della sezione film vi aiuteranno sicuramente a rendere il vostro lavoro ecologicamente più sostenibile.
Esperienza nel settore dei festival e degli eventi e interesse per la sostenibilità?
Lavorate nel campo dei festival e degli eventi, siete interessati a un modo di produzione più sostenibile e volete contribuire all’ampliamento dei contenuti di questo sito? Allora contattateci. Non vediamo l’ora di includere le vostre conoscenze pratiche nel nostro sito web!