L’industria televisiva e cinematografica è una delle più energivore al mondo: secondo la British Academy of Film and Television Arts (BAFTA), per la produzione di un’ora di contenuti televisivi vengono emesse circa 13 tonnellate di CO₂. Ciò corrisponde a poco meno di due viaggi intorno al mondo in auto.
Anno dopo anno, il volume dei programmi e dei contenuti prodotti cresce, in parte grazie allo streaming e alla rottura delle strutture dei programmi lineari. Con il numero crescente di produzioni, il consumo energetico e l’impronta di CO₂ dell’industria dei media sono in aumento. La sostenibilità nell’ industria del cinema sta quindi diventando sempre più importante.
Filmmaking sostenibile: Green Filming
Il cinema sostenibile, chiamato anche cinema verde, si concentra sulla realizzazione di film nel modo più efficiente possibile dal punto di vista delle risorse.. L’attenzione è rivolta alla riduzione delle emissioni di CO₂ e alla loro compensazione.. A tal fine, è necessario identificare e ottimizzare i principali fattori di emissione di CO₂. Le liste di controllo e gli elementi presentati nella sezione Strumenti e il calcolatore di CO₂ sono di grande aiuto.
Calcolatore di CO₂
Calcolate l’impronta di CO₂ del vostro progetto cinematografico o televisivo e riducete nei punti giusti.
Strumenti
Qui troverete liste di controllo, guide e link utili per una produzione cinematografica a basso consumo di risorse.
Istruzione e consulenza
Qui troverete le offerte di formazione più adatte e consigli sulla sostenibilità.
Il quadro generale
Se volete rendere il vostro progetto cinematografico più sostenibile dal punto di vista ecologico, non dovete solo tenere d’occhio le riprese, ma tutte le fasi della produzione complessiva. Anche i processi a monte e a valle possono avere un’impronta significativa di CO₂. Sebbene le misure vengano adottate soprattutto durante le riprese, esiste un grande potenziale per una produzione complessiva più rispettosa dell’ambiente, soprattutto nella fase di pre-produzione.
Pre-produzione
Idea, concetto, programma di ripresa
Produzione
Riprese
Post-produzione
Montaggio, grafica, musica, animazione, color grading, effetti visivi
Valutazione
Marketing, valutazione pubblica
La sostenibilità (ambientale) può essere influenzata in modo decisivo già nella fase di pre-produzione. Il Green Storytelling inizia dalla sceneggiatura. L’idea alla base è che le storie e i comportamenti rappresentati in un film possano ispirare gli spettatori a comportarsi in modo più sostenibile. Il Green Storytelling inizia quindi prima della produzione vera e propria e affronta il tema del comportamento ecologicamente sostenibile nelle azioni e nei personaggi del film.