Istruzione e formazione
La domanda di professionisti in grado di consigliare e supportare le produzioni e le istituzioni culturali in materia di sostenibilità è in rapida crescita. Anche perché le istituzioni finanziatrici richiedono sempre più spesso dichiarazioni d’impegno vincolanti e sostengono misure sostenibili attraverso contributi mirati. Con un’ulteriore formazione nel campo della consulenza sulla sostenibilità, potrete dare un sostegno attivo al cambiamento verso un’industria creativa rispettosa del clima. Di seguito troverete una selezione di corsi, seminari e workshop certificati in patria e all’estero.
Offerte Svizzera
HSLU Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna
- Il nuovo CAS Green Consultant dell ‘HSLU in collaborazione con la Focal Foundation è il primo programma di formazione continua in Svizzera sul tema della sostenibilità per tutte le produzioni cinematografiche e nel settore dei media.
Focal
- La fondazione per l’educazione continua nel Film e nell’audiovisivo (Focal) offre occasionalmente seminari nel campo del cinema sostenibile. Se siete interessati, consultate regolarmente il sito web di Focal.
Offerte internazionali
Germania
- L’Associazione federale dei consulenti verdi (green consultant) per il cinema e la televisione,fornisce numerose informazioni sulla descrizione del lavoro e sull’ambito delle mansioni di un consulente verde, oltre a link a vari corsi di formazione, seminari e iniziative.
- In collaborazione con l’Università dei Media di Stoccarda, il MFG Baden-Württemberg offre una formazione modulare per diventare consulente verde certificato.
- Dal 2020, l’IHK Akademie München und Oberbayern offre ai registi un corso di formazione online certificato per diventare Green Consultant Film & TV.
- Il corso online Transformation Manager:in Sustainable Culture è stato sviluppato congiuntamente dalNetzwerk Nachhaltigkeit in Kunst und Kultur, dalla Camera di Commercio e Industria di Colonia e dall’EnergyAgency.NRW.
Austria
- Oltre a vari webinar, la Lower AustrianFilm Commission offre una formazione approfondita come consulente verde per i registi professionisti. I prossimi corsi inizieranno a settembre 2021 e gennaio 2022.
Italia
- Con i Green Film Workshop, il Torino Film Lab offre ai registi una formazione pratica e progettuale sul tema dei metodi di produzione sostenibili. I workshop di tre giorni si svolgeranno in diverse regioni europee.
Regno Unito
- Il Consorzio albert organizza regolarmente corsi di formazione online sui temi della sostenibilità nello sviluppo, nella produzione e nella valutazione finali. I corsi di formazione in lingua inglese sono rivolti ai professionisti del cinema e della televisione.
Consulenti per la sostenibilità
Il tema della sostenibilità sta assumendo una rilevanza e una portata sempre maggiori Costruire le competenze necessarie lungo il percorso e applicare le conoscenze in modo strategico e pratico può essere una grande sfida. Un consulente per la sostenibilità aiuta a mantenere una visione d’insieme, a identificare le misure più efficaci all’interno di un progetto e a implementare facilmente la sostenibilità nella frenetica attività quotidiana. Di seguito una selezione di consulenti attivi in patria e all’estero.
Sei un consulente per la sostenibilità con esperienza nel settore culturale? Allora contattateci.
Svizzera
- Carina Kaiser della razzia-production è una consulente per la sostenibilità (green consultant) certificata. Offre consulenza sulla sostenibilità per l’intero processo di produzione cinematografica e documentaristica, dalla narrazione ecologica fino alla distribuzione. Inoltre lavora alla ROUGH CAT, società di produzione con sede a Lugano e si occupa di produzione con focus sul green consulting.
- Azione film verde (AFV) è una rete per una scena cinematografica e culturale sostenibile rivolta a tutta la Svizzera. Con la sua piattaforma online, l’AFV promuove lo scambio di esperienze e il networking tra i vari attori del settore cinematografico e culturale.
- staub-nachhaltigkeit.ch , con sede a Zurigo, supporta lo sviluppo di strategie, nonché lo sviluppo e l’implementazione di concetti di sostenibilità individuali nella cultura e in vari altri settori.
- Martina Wyrsch di tiefgruen.ch a Zurigo aiuta a organizzare eventi sostenibili e offre consulenza nelle aree dell’analisi della situazione, della pianificazione dell’azione e dello sviluppo dei processi.
- carbotech.ch, con uffici a Zurigo e Basilea, offre consulenza nei settori degli eventi sostenibili, dell’arte e della cultura e in altri ambiti specialistici.
Internazionale
Germania
- La società di consulenza Climate Partner supporta i professionisti del cinema e dei media a lavorare nel rispetto del clima. La consulenza spazia dallo sviluppo di una strategia appropriata, al calcolo dettagliato delleemissioni di CO2 di una produzione.
- Presso il Bundesverband Green Film & TV Consultants si possono trovare una selezione di consulenti e fornitori di servizi verdi certificati.
- In collaborazione con i responsabili esterni della sostenibilità, ilMFG Baden-Württemberg sostiene l’implementazione di un metodo di produzione ecologicamente sostenibile.
- Il Netzwerk Nachhaltigkeit in Kunst und Kultur (2N2K) supporta le istituzioni culturali, le organizzazioni e le iniziative del settore culturale e gli operatori culturali in Germania e Svizzera nello sviluppo, nell’introduzione e nell’implementazione di strategie e attività di sostenibilità.
Austria
- pulswerk è stato fondato nel 2012 dall’Istituto austriaco di ecologia e offre consulenza intertematica per la pianificazione e l’implementazione di soluzioni sostenibili.
- La Lower Austrian Film Commission (LAFC) presenta sul suo sito web i consulenti per il cinema verde che hanno completato con successo la formazione.
STATI UNITI D’AMERICA
- Earth Angel è una rinomata società di consulenza sulla sostenibilità a servizio completo dell’industria dell’intrattenimento.