Con un calcolatore CO₂ per le produzioni culturali vengono determina le emissioni di CO₂ generate direttamente o indirettamente da un servizio o dalla produzione di un’opera culturale. Da ciò si possono ricavare misure concrete per ridurre l’impronta di CO₂. Evitare e ridurre le emissioni di CO₂ è importante dal punto di vista ecologico, sociale ed economico.
Calcolatori di CO₂ internazionali
Germania
Con il calcolatore di CO₂ completo dal MFG Baden-Württemberg per le produzioni cinematografiche e televisive, l’impronta di CO₂ di una produzione può essere calcolata in pochi passi. Per esempio, con dei dati di prova vi fornisce una prima impressione delle attività che si possono registrare nel calcolatore CO₂. Il calcolatore con i dati prova è gratuitamente utilizzabile, ma non dispone di tutte le funzioni. Dopo aver creato un login (gratuito), è possibile utilizzare tutte le funzionalità del calcolatore.
Austria
Il calcolatore di CO₂ della Lower Austrian Film Commission (LAFC) può essere utilizzato per calcolare l’impronta ecologica di ogni singolo reparto di una produzione cinematografica e televisiva, in base a fattori specifici dell’Austria. Lo sviluppo del calcolatore di CO₂ risale alla MFG Medien- und Filmgesellschaft del Baden-Württemberg, e il calcolatore è stato successivamente adattato per la LAFC. Un esempio liberamente accessibile alimentato con dati di prova , fornisce informazioni sulle attività che possono essere registrate nel calcolatore. L’intera gamma di funzioni del calcolatore CO₂ entra in gioco dopo aver creato un login (gratuito).
Francia
EcoProd è un’iniziativa congiunta di organizzazioni pubbliche e private, come la Ile-de-France Film Commission. Il calcolatore francese di CO₂ Carbon’Clap, sviluppato da EcoProd, è stato progettato specificamente per le produzioni audiovisive. Il calcolatore è stato concepito per essere veloce e facile da usare, quindi si basa in parte su stime. Dopo aver creato un login, Carbon’Clap può essere utilizzato gratuitamente.
Regno Unito
Il calcolatore britannico CO₂ albert è stato sviluppato dalla British Broadcasting Corporation (BBC) nel 2010 e successivamente utilizzato in gran parte delle produzioni della BBC. Dal 2011, il calcolatore è stato preso in carico dal neonato consorzioalbert, un gruppo di emittenti e società di produzione indipendenti guidato dalla British Academy of Film and Television (BAFTA). Con il suo calcolatore, il consorzio albert vuole contribuire a ridurre le emissioni di CO₂ già durante la produzione e a sensibilizzare sull’impatto ambientale della produzione cinematografica e televisiva.
Negli albert Production Tools, l’uso del calcolatore di CO₂ è dimostrato nel dettaglio, in numerosi casi di studio e video esplicativi. Inoltre, il consorzio albert offre una guida di avvio rapido per il calcolatore .
Unione Europea
Eureca (European Environmental Calculator) è un calcolatore ambientale transnazionale di facile utilizzo che può essere utilizzato per registrare l’impatto ambientale delle produzioni cinematografiche. Con un piccolo contributo, il calcolatore può essere applicato a tutti i tipi di produzioni audiovisive in Europa e contribuisce a rendere i processi produttivi più sostenibili.
Eureca è un progetto pilota nato dal progetto europeo Interreg Green Screen, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.